Biografia
Questo è il mio sito origami, mi presento:
Sono un origamista campano, sposato e padre di tre ragazze.
Nel 1973, nel pullman di una gita scolastica, vedo per la prima volta un origami.
Gennaio 1987, compro il mio primo libro di origami “Introduzione all’origami”.
Ottobre 1987, in una libreria di Genova durante il viaggio di nozze compro il mio primo libro di John Montroll “Animal origami for enthusiast”.
Settembre 1990, creo il mio primo vero modello, la “calcolatrice”.
Gennaio 1991, a Caronno Varesino incontro il neo eletto consiglio direttivo del C.D.O. per mostrare i miei modelli.
Novembre 1991, a Città di Castello partecipo al mio primo convegno.
Marzo 1992, il C.D.O. pubblica un intero Q.Q.M. dedicato ai miei modelli “Modelli di Pasquale D’Auria”.
Settembre 1992, a Londra partecipo al mio primo convegno internazionale quello della B.O.S., presento per la prima volta la lego che diventerà il mio modello più conosciuto.
Luglio 1995, partecipo a Monaco al convegno di “Origami München” per la prima volta sono io la Guest Star.
Nel 1998 sono uno dei pochissimi Italiani invitati ad esporre nella più grande mostra di origami di tutti i tempi tenutasi nel Museo del Louvre e organizzata da Eric Joisel.
Ottobre 2000, partecipo a Stoccolma al convegno Svedese, per la seconda volta sono stato invitato come Guest Star.
Dicembre 2000, viene pubblicato dal C.D.O. il secondo Q.Q.M. interamente dedicato ai miei modelli “Voglia di mare”.
A maggio del 2001 ho partecipato a Parigi come Guest Star al convegno Francese.
Sempre a maggio del 2001 la M.F.P.P., il club origamistico francese, pubblica una monografia “Pasquale D’Auria – ORIGAMI” dedicata alle mie creazioni.
Novembre 2001, il C.D.O. pubblica il terzo Q.Q.M. interamente dedicato ai miei modelli “Voglia di cielo”.
A maggio del 2003 ho partecipato a Santiago de Compostela come Guest Star al convegno Spagnolo.
Novembre 2006, il C.D.O. pubblica il quarto Q.Q.M. interamente dedicato ai miei modelli “Voglia di scatole”.
Novembre 2009, il C.D.O. pubblica il quinto Q.Q.M. interamente dedicato ai miei modelli “Voglia di griglie”.
Aprile 2011 presso la libreria Punto Einaudi di Salerno Il giornalista Edoardo Scotti, Ha letto brani scelti dal testo “La fine del mondo storto” di Mauro Corona, illustrati dai miei “origami”, con la regia di Andrea Carraro.
Maggio del 2011 ho partecipato a Madrid come Guest Star al convegno Spagnolo.
Agosto 2011 ho iniziato una collaborazione con “Tangram” rivista di cultura Ludica: una serie di articoli che porteranno il lettore ad entrare sempre più nel mondo degli origami.
Marzo 2013 partecipo a Salerno alla seconda edizione della manifestazione eno-culturale denominata “VinArte”.
Ottobre 2015 la casa editrice nuinui pubblica il libro “le favole di La Fontaine”, corredato da 16 modelli di origami da me creati appositamente, edito in cinque lingue (italiano, francese, coreano, cinese, polacco).
Giugno 2016 la casa editrice nuinui pubblica altri tre libri:
- Animali preistorici, edito in cinque lingue (italiano, francese, coreano, cinese, cinese semplificato);
- Animali del mare, edito in sei lingue (italiano, francese, inglese, coreano, cinese, cinese semplificato);
- Kit origami samurai, edito in due lingue (italiano, francese) .
Ottobre 2016 la casa editrice nuinui pubblica il mio quinto libro “Alice nel paese delle meraviglie”, edito in sei lingue (italiano, francese, inglese, coreano, cinese, cinese semplificato).
Novembre 2016 sempre la casa editrice nuinui pubblica il mio sesto libro “Kit gigante origami Arcobaleno”, edito in due lingue (italiano, francese).
Luglio 2017 la nuinui pubblica il mio settimo libro “Bella e la bestia”, edito in cinque lingue (italiano, francese, inglese, coreano, cinese semplificato).
Novembre 2017 sempre la nuinui pubblica il mio ottavo libro “Animali della fattoria”, edito in due lingue (italiano, francese).
Settembre 2018 il mio nono libro, sempre con la casa editrice nuinui, “Il mago di Oz”, edito in due lingue (italiano, francese).
Novembre 2018 la casa editrice nuinui pubblica il mio decimo libro “Animali fantastici”, edito in due lingue (Italiano, Francese).
Marzo 2019 la casa editrice “la ruota” pubblica il mio undicesimo libro “Proviamo insieme”. Adatto a tutti quelli che hanno un bimbo d’avvicinare al fantastico mondo dell’origami. Questo libro, mi è particolarmente caro perché creato a quattro mani da me e il mio amico Antonio Cuccurullo, amici dal 1072.
Giugno 2019, partecipo a cinque puntate in diretta su RaiUno del programma “Io e Te” come figurante speciale esperto di origami.
Nel 2020, periodo Covid, faccio 66 dirette Instagram, insegnando i miei modelli più semplici, non avendo mai meno di 60, con qualche punta superiore a 120, partecipanti.
Maggio 2022, il C.D.O. pubblica il sesto Q.Q.M. interamente mio “La fata di carta”, fumetto nato dalla mia mia passione per gli origami e quella di Pierluigi Pappalardo (siamo amici da più di 50 anni) per i fumetti.
Ottobre 2022 i psicografici editori hanno pubblicato il mio dodicesimo libro “Origami D’Auria”. Un libro adatto ad aprire una finestra sul mondo degli origami a chi non non si è mai avvicinato a quest’arte, ma adatto anche a chi è più esperto.
Settembre 2023 partecipo alla “ORIGAMI WORLD MARATHON #3” come insegnate. Uno degli eventi più importanti del panorama internazionale degli origami. L’idea di base della maratona è semplice: ogni anno 48 creatori insegnano 48 modelli originali in 48 ore. Il tutto sulla piattaforma online Zoom.
Aprile 2024, il mio account Instagram, origamidauria, supera i 32000 follower.